05/10/20

LE LANGHE

05/10/20

 
SONO SEMPRE UNA BUONA IDEA


Dal 2014 i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti come parte integrante del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; tale riconoscimento è stato ottenuto come "eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino". Ciò diventa testimonianza del profondo legame tra il territorio, il patrimonio costruito degli insediamenti e l'attività agricola: elementi che hanno trasformato il paesaggio. 
Percorrere le strade tra i vigneti vi farà percepire la perfezione dei filari sembrando essi stessi dei veri e propri monumenti. Non esiste stagione migliore per visitare queste colline: qualsivoglia periodo donerà un’esperienza meravigliosa per i vostri occhi. L’autunno è la stagione che regala in più i sapori del tartufo, eccellenza Piemontese, a cui è dedicata interamente una Fiera con eventi, spettacoli, aste e degustazioni. 
E che dire dei vini? Io da astemia non ho consigli da darvi, ma sono certa che questa terra vi soddisferà pienamente… qui nascono alcuni dei vini più famosi al mondo! 
In queste colline si sviluppano paesi e borghi curati ed accoglienti da esplorare ad uno ad uno. E’ la terra natale di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, nessuno meglio di loro ha descritto le Langhe. 
In queste colline si è sviluppato il progetto delle Big Bench, a mano del designer americano Chris Bangle. Ad oggi si possono scoprire in diverse regioni, regalandoci punti ideali in cui poter ammirare paesaggi in tutto il loro splendore! Percorrere quelle presenti sul territorio piemontese vi regalerà visuali indimenticabili e borghi da ricordare.


Da assidua frequentatrice della zona, vi lascio alcuni luoghi da non perdere e qualche coccola da regalarvi. 

Visitate

 - Alba: la città ospita la fiera del Tartufo ma ha il suo centro medievale che merita una visita. Ah ricordatevi che questa è la sede della Ferrero SpA … vi dice qualcosa la NUTELLA?!?!? 

 - Barolo e La Morra: non manco mai una visita ogni volta che mi reco in queste zone. 
Molto particolare è la Cappella del Barolo di cui ho parlato qualche tempo fa https://scosebelle.blogspot.com/2020/07/la-cappella-del-barolo.html 
Ricordate che il Barolo è ritenuto il principe dei vini rossi! 
Barolo è anche il paese che ospita nel castello Faletti il WiMu, Museo del vino e dei cavatappi. Appassionati o no di enologia una visita è assolutamente consigliata!

- Monforte: senza ombra di dubbio il mio borgo preferito delle Langhe. Anch’esso rientra tra i Borghi più belli d’Italia. 
Visitate il centro storico e l’Anfiteatro Horszowski, è un auditorium naturale in cui si organizzano eventi musicali straordinari, quindi, tenete d’occhio il calendario dei diversi appuntamenti! 
Salite le stradine di ciottoli che si inerpicano sulla collina fino a raggiungere la panchina gigante color del vino. In assoluto la mia preferita!


- Grinzane Cavour: a mio parere la più bella vista panoramica la trovate proprio qui. Nei giardini del castello che dominano le colline ed i paesi circostanti vi renderete conto del perché questi paesaggi hanno ricevuto così tante riconoscenze.
- Neive: anch’esso uno dei Borghi più belli d’Italia … da non perdere. Visitatelo e ammirate la visuale e poi … non fatevi mancare una passeggiata ai Giardini dei Conti di Castelborgo.

Mangiate e alloggiate

La tradizione all’Osteria da Gemma a Roddino. 
I tajarin più famosi del pianeta! Menù fisso, poco sfarzo ma molto sapore ad un prezzo sorprendente. Trattoria nelle vigne a Diano d’Alba, la semplicità e cura dei piatti davanti a vetrate meravigliose. 

Ristorante La Ciau del Tornavento a Treiso è il regalo che tutti si meriterebbero di vivere. Un’esperienza culinaria che consiglio a tutti. 

Casa Scaparone è un luogo senza tempo. Tranquillità, camere accoglienti in un agriturismo dal cibo “gentile e genuino”. Qui si possono fare rallentare tutti i sensi. 

Se avete necessità di un luogo che sia una base perfetta per avventurarvi tra le colline delle Langhe in cui dormire e fare una colazione curata, non ci sono dubbi! Una meravigliosa scoperta degli ultimi mesi a Guarene. È proprio in questo meraviglioso paesino che si trova Il cortile San Michele. Cura dei dettagli nelle camere e nel cibo che vi offriranno a colazione. Nulla è lasciato al caso. Silenzio e relax saranno coccole assicurate. 

Vi ho convinti ad approfittare di questo autunno per partire e visitare questa terra meravigliosa?

Nessun commento:

Posta un commento