19/06/20

IL PERCORSO DELLA LAVANDA

19/06/20


Questo periodo di quarantena ha costretto tutti noi a limitare la nostra libertà e a rivedere i nostri “piani”, tra questi ci sono sicuramente i viaggi. Io stessa avevo organizzato i primi viaggi con la mia bambina e dopo un iniziale dispiacere per l’annullamento di tutti i voli ed hotel, ho cercato di cambiare prospettiva e di agire diversamente. Ho pensato, … sono fortunata! Sono in salute, i miei cari lo sono e non posso chiedere di più! Vivo in un Paese che amo e che avrei bisogno di almeno tre vite per visitarne tutte le sue bellezze, perciò si ricomincia a viaggiare in Italia! Ma non da una parte qualsiasi dell’Italia bensì dalla mia regione, il Piemonte. Dedicherò gran parte dei week end liberi ad esplorare la terra in cui sono nata. Quindi… cari vagabondi, se desiderate trascorrere una giornata immersi nella natura e mettervi alla prova con passeggiate intense ma gradevoli, ho qualcosa da dirvi! Preparate scarpe comode, il pranzo al sacco e molta acqua perchè vi porto a percorrere i sentieri della lavanda e delle piante officinali!



Si parte da Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa in provincia di Cuneo, da qui potrete scegliere quale percorso percorrere tra quelli segnalati. Ve ne sono diversi con differenti gradi di difficoltà che vi faranno scoprire improvvisi campi di lavanda, elicriso, timo, rosmarino, … un vero piacere per la vista e per l’olfatto. Io vi consiglio due percorsi in particolare, il percorso arancione e quello marrone. In quello arancione, un pò più lungo ed impegnativo, vi sorprenderete per i colori che si alterneranno, collina dopo collina, il percorso marrone vi porterà direttamente nell’arboreto Prandi e nella natura più selvaggia ma altrettanto suggestiva. Indicazioni: - Scarpe comode! io pensavo non fossero necessarie scarpe da trekking e ho indossato una semplice sneaker, mai scelta fu più sbagliata! - Attenzione, le indicazioni dei percorsi non sono sempre chiare quindi domandate una volta in più a chi incontrate per strada informazioni circa il percorso da loro percorso per avere maggiori punti di riferimento. - Procuratevi cibo e acqua, a Sale San Giovanni troverete un solo ristorante che durante il periodo di fioritura della lavanda è sempre completo. - Ci sono prati ovunque, non solo nei percorsi ma anche intorno al borgo troverete ampi spazi per fermarvi e fare un pic nic o semplicemente ammirare il panorama meraviglioso o lasciare liberi i bambini di giocare in tutta serenità - In entrambi i percorsi abbiamo trovato aree gioco per i bambini. Cari vagabondi se volete vedere la lavanda in fiore affrettatevi!





Nessun commento:

Posta un commento